Organic Value – Supporto internazionale per le imprese del vino bio

Servizi | Services | Eventi

Spada Elisa
Sede legale:
Via Valetti 61/A
10048 Vinovo (To)
PI: 11853780010
CF: SPDLSE82H60F335E

Organic Value – Supporto internazionale per le imprese del vino bio

Organic Value va a colmare una lacuna della filiera vitivinicola italiana, che con i suoi 101.000 ettari (tra superficie già certificata e quella in conversione) rappresenta, a pari merito con la Spagna, la leader a livello mondiale. La crescita della vitivinicoltura biologica in Italia è stata la più elevata e veloce a livello mondiale e oggi il vigneto bio italiano rappresenta il quasi il 16% del totale a testimonianza di una cultura produttiva sempre più orientata alla sostenibilità ambientale e alla salubrità dei vini.

L’export di vino biologico italiano nel 2016 ha pesato per il 3,4% sul totale dell’export di vino dall’Italia, ma il trend è in continua crescita (1,9% nel 2014 e 2,6% nel 2015). Ma le potenzialità di sviluppo dell’export del vino bio italiano, secondo tutti gli osservatori più autorevoli, sono molto elevate ma per capitalizzarle è necessario sviluppare progetti in grado di aggregare e aumentare le capacità di internazionalizzazione delle aziende biologiche italiane.

Secondo una recente indagine di Wine Monitor Nomisma, infatti, l’85% delle imprese del vino bio italiane che oggi non esportano hanno dichiarato di non riuscirci per assenza di strumenti adeguati per farlo. Per un altro 27% sono le dimensioni ridotte a limitare le risorse finanziarie necessarie per conquistare i mercati esteri.

Ed è questa la mission di Organic Value che vuole dare le risposte più adeguate proprio per dare un contributo a superare gli attuali limiti del sistema vino bio italiano sul fronte dell’export.

Vai al sito: www.organicvalue.it